DISTRIBUTION TECH, retrocamera: accessorio o sistema di sicurezza?
Oggi vi parliamo di qualcosa che per molte persone è un semplice accessorio: le retrocamere.
Molti sulle proprie vetture hanno una retrocamera e la considerano un semplice accessorio non pensando che questo sia in realtà un sistema di sicurezza a tutti gli effetti.
Partiamo dallo spiegare alcune cose: tantissime vetture hanno o possono avere di serie o come optional una telecamera posteriore ed in alcuni casi due o addirittura 4 telecamere.
Analizziamo per primo la singola retrocamera: questa non la si deve interpretare come un accessorio perché può aiutare in modo molto importante la manovra di parcheggio. Mi potrete dire ma ci sono i sensori di parcheggio? E’ vero ma i sensori di parcheggio, estremamente utili, hanno dei limiti tecnici: il primo è che possono rilevare ostacoli solidi che sporgono dalla sede stradale, hanno tempi di allarme che a volte sono troppo lunghi per cose in movimento come ad esempio animali o ancor peggio bambini…..
La retrocamera vi permette innanzi tutto di visualizzare una parte di veicolo che di solito risulta difficile alla vista, la parte posteriore. Potete vedere le buche sulla sede stradale (buche che purtroppo sulle nostre strade non mancano mai), vi permette di vedere se dietro al vostro veicolo si possa infilare qualcuno, magari correndo.
Questo è uno spunto per riflettere su un prodotto che in molte vetture è assente ma può rappresentare un grande aiuto per aumentare la sicurezza. Per questo motivo lavoriamo per poterlo rendere disponibile a tutti integrandolo nei sistemi multimediali originali o aggiungendo monitor esterni negli specchietti o altri punti della vettura